Palmare per ristorante, il vantaggio è nelle tue mani

23.08.2018 - Tempo di lettura: 6'

E se ti dicessimo che convenienza e guadagno sono già nelle tue mani con il palmare per ristorante? Con questo articolo anticipiamo la tua risposta e ti spieghiamo perché un tablet o un iPad possono essere i migliori collaboratori del tuo ristorante.

La gestione delle comande in un ristorante non si limita solo a prendere gli ordini e trasmetterli in cucina (e lo sai bene!). È un momento delicato a cui prestare molta attenzione, perché niente come far attendere un cliente per troppo tempo, proporre menù che non rispettino la reale disponibilità del magazzino, o sbagliare le modifiche di un piatto, può far scendere rovinosamente l’appeal del tuo ristorante.

E allora che fare? Lasciamo che bigliettini volanti da decifrare siano i responsabili di una brutta recensione o, ancora peggio, del malumore palesato di un cliente che non tornerà più nel tuo locale perché ha atteso troppo a causa dell’ordine smarrito, o magari perché la richiesta di eliminare il prosciutto su una pizza in menù non sia stata soddisfatta per un’interpretazione errata del pizzaiolo? Metti pure che quel cliente fosse vegano…epic fail!

Palmare per ristorante ..rianimare nuovamente la materia inanimata.. si può fare!

..rianimare nuovamente la materia inanimata..si può fare!

Brutte figure di questo tipo possono essere scongiurate definitivamente, e la soluzione è proprio nelle tue mani con l’adozione di un palmare per ristorante. La convenienza di passare alla gestione in software di comande elettroniche per un ristorante o per un bar bistrot è un dato di fatto, che sta diventando la miglior best practice dei servizi alla ristorazione. Si può fare, si deve fare.

Adios ai tempi morti.

Con il palmare per ristorante tutto il servizio è più veloce perché si annullano i tempi morti d’attesa tra una presa d’ordine e l’altra, sono disponibili più informazioni sullo stato dell’ordine, come per esempio l’orario in cui è stato preso in consegna dal cameriere; questo ti permette di eliminare i problemi legati allo smistamento degli ordini tra cuochi e aiuto cuochi. I tempi di comunicazione tra sala e cucina sono notevolmente ridotti. Un bel vantaggio questo palmare per ristorante.

Sala + cucina = sinergia = zero errori.

Spesso incomprensioni e tensioni nascono proprio a causa di quello che succede tra sala e cucina. Con il palmare per ristoranti e Kitchen Monitor di CassaNova l’ordine arriva in tempo reale alla cucina, senza nessun tipo di problematiche legate all’interpretazione. Anche eventuali modifiche apportate al volo all’ordine sono trasmesse senza nessun intoppo o rallentamento. Il contenuto della comanda è chiaro e arriva veloce. In ogni caso, con il palmare, puoi scongiurare il pericolo della perdita dell’ordine perché puoi ristampare la comanda, inviandola alla stampante tutte le volte che vuoi.

Il capo può andare (serenamente) in vacanza.

Anche tu puoi goderti le tanto agognate ferie senza sentirti in colpa o senza avere il terrore che questa assenza comporti l’anarchia totale nella tua attività. Uno dei grandi vantaggi indiretti del palmare per ristorante, che ti mette a disposizione CassaNova, è quello di poter monitorare in tempo reale le vendite, le scorte, quale cameriere sta incassando di più e tutto l’andamento generale del tuo ristorante. Puoi farlo efficientemente da casa e ovunque tu sia, basta solo una connessione internet e l’accesso al portale web di My.CassaNova.

Il capo può andare (serenamente) in vacanza.

Vuoi ottimizzare ancora di più la gestione degli ordini senza l’ausilio di un cameriere?

Attraverso un palmare per ristorante in Self Order di CassaNova il tuo cliente può gestire in autonomia la sua comanda grazie a un’interfaccia semplice che permette la selezione, l’aggiunta o la sottrazione degli ingredienti dei piatti proposti. Puoi anche migliorare la sua esperienza nel tuo ristorante personalizzando la schermata del palmare con foto e descrizioni; il cliente sa subito quanto deve pagare e invia da solo l’ordine alla cucina. Risparmi molto tempo, in alcuni casi anche una bella fetta di personale, e il cliente si sente il vero protagonista.

No furti, no furbi.

“…ma se lascio nelle mani del cliente il palmare, un tablet o un mini tablet, e poi me lo ruba?”

Domanda lecita. Avere veramente tutto il tuo locale sotto controllo attraverso un software per ristoranti connesso a un palmare per ordini significa anche monitorare l’onestà dei tuoi collaboratori e quella dei tuoi clienti. I palmari per comande sono blindati e protetti, quindi utilizzabili solo nel e per il tuo ristorante, in più ogni servizio è tracciato, così puoi capire chi dei tuoi camerieri ha preso l’ordine e come lo sta gestendo. Mai più spiacevoli sorprese.

Fresh meat senza paura con l’App Comandi.

Stagione alle porte? Previsione di un aumento della clientela nel week end o in occasione di una festività? Hai bisogno di assumere nuovi dipendenti e tra le mille cose da fare non hai molto tempo per istruire a dovere le nuove leve. Il problema della formazione e della gestione di più ordini da un unico operatore è completamente risolto dall’adozione di un palmare per ristorante perché è uno strumento semplice e intuitivo; lì c’è tutto il tuo menù, la disposizione dei tavoli, i simboli chiari, le scorte del magazzino e la disponibilità della cucina, tutto a portata di mano con l’App Comandi. A prova di novellino? Sì, fai una prova adesso dell’App Comandi.

Ottimizzo risparmiando dove serve.

Con il palmare per ristorante non serve ristampare i tuoi menù ogni volta che apporti un aggiornamento o una modifica dei tuoi piatti, i camerieri non dovranno più fare affidamento alla loro memoria per ricordarsi cosa c’è fuori menù, o quali piatti non fanno più parte della batteria del ristorante, perché tutte le informazioni sono integrate e modificabili. Quello che il cliente ordina è quello che il locale ha a disposizione.

Palmare per ristorante: ottimizzo risparmiando dove serve

…and the winner is…

Con il palmare per ristorante puoi controllare in ogni momento quanto stai incassando, perché capisci quanti ordini sono attribuibili a uno specifico tavolo di clienti, magari a quest’ultimi che hanno consumato molto puoi riservare un’offerta speciale, o costruire un ponte di fidelizzazione offrendo loro dei digestivi o dedicando una promozione prevista nel ristorante. E per finire, abbiamo anticipato la tua risposta: “sì, convenienza e guadagno sono nelle mie mani con il palmare per ristorante”.

Articoli correlati