Tutte le novità della release 4.4

Home  /  Blog  /  News  /  Tutte le novità della release 4.4

Giugno sta già volgendo al termine e per chiudere in bellezza questo mese densissimo di novità abbiamo in programma un nuovo aggiornamento per la settimana del 24/06 che include una “marea” di funzionalità 🏄🏻‍♂️

Innanzitutto partiamo con la news più interessante e attesa di questa stagione!

E-Commerce e Self Order App sono due soluzioni completamente dedicate alla gestione delle vendite online o ordinazioni, ciascuna con funzioni specifiche dedicate al settore di riferimento.
Realizziamo per il tuo ristorante (Self Order App) o negozio (E-Commerce App) un App iOS e Android brandizzata, altamente personalizzabile e sincronizzata con il tuo CassaNova. Dal punto cassa o portale cloud avrai sempre sotto controllo e potrai gestire sia gli ordini in arrivo dall’online che l’andamento generale del tuo business.
Le tue vendite non avranno più limiti, offri ai tuoi clienti la migliore esperienza d’acquisto con una facile transizione da un canale all’altro.

Scopri di più cliccando sulla versione più idonea alla tua attività

Self Order App

 

 


Abilitazione magazzino “al volo” per un prodotto a partire dalla creazione di un documento

L’abilitazione al volo di un singolo prodotto a magazzino è possibile se si sta generando un ddt, nota di credito o fattura. Grazie a questa opzione sarà possibile tracciare le movimentazioni anche per quegli articoli che non erano stati attivati a magazzino prima della creazione del documento.
NB: preventivi e ordini non movimentano la merce quindi questa funzionalità non sarà disponibile per tali documenti.


Collegamento cliente o azienda a specifica modalità di vendita

Se associo un’azienda o cliente ad una determinata modalità di vendita, quando creo un documento di vendita automaticamente per i prodotti che inserisco comparirà il prezzo attivo per quella specifica modalità di vendita. Così risparmio tempo e limito la possibilità di incorrere in errori!


Gestione CIG/CUP per fatture/note di credito PA

Al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei  pagamenti da parte delle pubbliche  amministrazioni,   le  fatture  elettroniche emesse verso le stesse pubbliche amministrazioni riportano:

  • il Codice identificativo di gara  (CIG),  tranne  i  casi  di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136;
  • il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative a  opere  pubbliche,  interventi   di   manutenzione   straordinaria, interventi finanziati da contributi  comunitari  e  ove  previsto  ai sensi dell’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3″

Limite su Note di riga (60 car.) solo per fatture e note di credito (se la fatturazione elettronica è abilitata) + limite di 80 caratteri su nome customer/organization

Abbiamo introdotto questa gestione automatica del limite caratteri così da ridurre il numero di casi in cui la fattura può essere scartata dallo SDI. Questa limitazione sulle note è valida solo per quei clienti con modulo per la fatturazione elettronica attivo. La limitazione è gestita sia lato portale cloud che CassaNova App.


Selezione multipla di fatture elettroniche per Invio rapido

Dopo che una o più fatture hanno ricevuto la notifica di scarto sarà necessario procedere alla loro correzione/modifica, di conseguenza si rende necessario effettuare un nuovo invio. Se i documenti sono > di 1 sarà possibile procedere ad un invio rapido selezionando in un’unica fase più fatture.


Visualizzazione di aziende/clienti eliminati in “Documenti”

Con il nuovo aggiornamento, quando un azienda/cliente viene eliminata, se ne ha subito evidenza all’interno della lista dei documenti e tale scheda anagrafica non sarà più cliccabile per modifica.


Gestione Tabacchi

Per i clienti titolari di Tabaccherie o attività analoghe con vendita di prodotti del Monopolio quali i Tabacchi, è possibile attivare l’apposito modulo che consentirà:

    • la gestione dell’import del listino ufficiale fornito dalla FIT (Federazione Italiana Tabacchi).
      All’interno della sezione Impostazioni Account compare un nuovo tab denominato “Tabacchi“, tramite questo sarà possibile eseguire l’import.

Inoltre, a livello di impostazione delle Aliquote Iva, sarà possibile determinare se gli articoli collegati all’Aliquota Tabacchi (Esente) devono essere esclusi dalla stampa dei documenti fiscali (es: uno scontrino con l’articolo “Camel light” non verrà stampato) oppure esclusi dalla stampa anche qualora il documento presentasse aliquote miste (es: battendo uno scontrino  con gli articoli Camel Light e Vigorsol, la stampa cartacea riporterà solo il prodotto Vigorsol). In questo modo sulle chiusure di cassa fiscali saranno automaticamente scorporati gli importi relativi gli articoli del Monopolio/Esenti.

La richiesta di attivazione del modulo TABACCHI può essere inoltrata a: support@cassanova.com ed è necessario indicare il proprio ID utente su CassaNova o la propria Ragione Sociale.


DDT di trasferimento tra punti vendita con stessa P.IVA

Per le realtà che gestiscono 2 o più punti vendita è possibile ora gestire il trasferimento merce non solo a livello di scarico di quantità da magazzino ma generando anche il relativo documento di trasporto. Il DDT di trasferimento però può essere gestito solo per punti vendita con la stessa partita iva.



ordini senza tavolo

 

Inserimento comande/ordini senza necessità di associare il tavolo

Per chi ha sottoscritto un piano Risto, cliccando sull’icona e poi sul tasto sarà possibile aggiungere un nuovo ordine (asporto, consumo al tavolo, ordine telefonico, prenotazione) senza associarlo ad un tavolo. All’interno dell’ordine posso compilare i campi:
codice ordine: numerico, sigla oppure dati anagrafici del cliente
operatore: per tenere traccia di chi ha gestito l’ordine
modalità di vendita: in caso fossero attivi diversi listini prezzo a seconda della modalità scelta
prezzo coperto e numero coperti: info opzionale, può servire aggiungere questi dati qualora si voglia tener traccia degli accessori forniti al cliente (es. bacchette, posate, salse ecc…) oppure si stia inserendo la prenotazione di un tavolo.

Cliccando poi sulla voce “Nuovo Ordine” accedo, come nella parte di ristorazione classica su CassaNova, al mio menù o listino così da comporre la comanda del cliente.
CassaNova tiene traccia degli stati degli ordini e ti permette di avere sempre sotto controllo la tua attività, in tempo reale, sia dalla cassa che dal portale cloud!


Accorpamento in comanda di ordinazioni con prodotti uguali

Opzione sempre attiva di default, permette di accorpare su un’unica riga lo stesso prodotto inserito più volte in comanda. Con il nuovo aggiornamento però potrà essere disattivata, in questo modo se in una comanda compaiono più prodotti uguali questi verranno riportati su più righe. L’opzione è disattivabile tramite le Impostazioni di CassaNova App –> sezione “Ristorazione“.


Modifiche al layout delle comande

Fino ad ora l’ordine che i prodotti seguono sulla stampa della comanda è legato alla disposizione che hanno le categorie sull’interfaccia di CassaNova. Le categorie seguono solitamente un ordine alfabetico ma il layout è comunque personalizzabile e posso spostarle a piacimento. D’ora in avanti invece sarà possibile impostare che l’ordine di stampa degli elementi in comanda segua l’ordine di inserimento gestito dal cameriere.
L’impostazione è attivabile dalle Impostazioni dell’App, sezione “Ristorazione”:


Gestione completa driver Axon

Completata anche l’integrazione dei Registratori Telematici di marchio Axon. Ora tutte le funzioni del registratore, anche quelle da tastierino d’emergenza, sono disponibili.


Integrazione con il gestionale 5Stelle

L’integrazione con 5Stelle nasce per permettere ai titolari di Hotel e strutture ricettive di mantenere associate alla camera del cliente tutti gli acquisti, registrati in aree dotate di punto cassa, come appunto il Ristorante o Bar. Inoltre, grazie a CassaNova, la struttura ricettiva sarà conforme alla gestione dei corrispettivi elettronici.

Scopri di più su 5Stelle: https://www.hotelcinquestelle.cloud/index.php

ATTIVA LA TUA PROVA GRATUITA

Scommettiamo che ti piacerà?

Prova Cassa in Cloud

Manda in pensione i vecchi sistemi
richiedi un preventivo gratuito

Fill out my online form
© 2013-2019 CassaNova S.r.l.
P.IVA 04342000405. Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy