Tutorial CassaNova: gestione del magazzino

08.11.2018 - Tempo di lettura: 4'

Un’efficiente gestione del magazzino con il tutorial Cassa in Cloud fa filare tutto liscio, scongiura gli attacchi di panico causati dal disordine del backstage ed evita anche d’incappare in brutte sorprese: smarrimenti non ben precisati, differenze inventariali e ammanchi di prodotto. Riorganizzare il magazzino e fare l’inventario in modo ineccepibile non è un optional o la semplice fissa di un dipendente con un disturbo ossessivo compulsivo legato all’ordine, rappresenta invece una parte vitale della gestione di un ristorante o di un retail, parte che influisce direttamente e indirettamente sull’esperienza vissuta dai clienti nei tuoi locali.

Una cattiva gestione aziendale delle scorte in magazzino è responsabile di un cattivo servizio ai clienti, che si traduce in una generale insoddisfazione che produce recensioni negative. Inoltre, una gestione del magazzino lasciata al caso o a fogli di Excel organizzati senza una logica, comporta un’altrettanta cattiva gestione del budget, che si traduce in un insopportabile spreco di risorse. 

Secondo un’elaborazione dell’Università di Bologna su Last Minute Market riportata anche da Seeds & Chips, più di un terzo di tutto il cibo prodotto sul nostro pianeta viene sprecato durante le primarie fasi della filiera (reperimento, trasporto e stoccaggio) ancora prima di raggiungere la disponibilità dei consumatori. Una gestione ottimale delle risorse che tenga traccia di ogni prodotto in fase di stoccaggio conviene su ogni fronte; la gestione del magazzino fatta con metodo e rigore può soltanto giovare a tutti, e inoltre riduce il rischio di furti commessi negli esercizi commerciali, che nell’anno 2016 ha registrato 95814 casi denunciati*, senza tener conto del dato sommerso che si potrebbe presumibilmente aggirare sulla stessa cifra.

dato Istat*

Gestione del magazzino OK: 3 consigli flash per un inventario al top.

  1. Fai pulizia e ordine degli spazi del magazzino: in un luogo disordinato si possono commettere errori di doppio conteggio dei prodotti, con relativi costi inutili e un mancato ordine di articoli necessari. Tutto ciò diventa causa di frustrazione per il tuo personale che si trova oggettivamente a non avere il controllo del proprio lavoro.
  2.  Raggruppa gli articoli per categoria di prodotti.
  3. Affidati a Cassa in Cloud per la gestione del magazzino.

Con il programma di gestione magazzino potrai mettere la parola “fine” al disordine, a furti e smarrimenti con la funzione di tracciabilità; semplice da usare per il tuo personale e altamente intuitiva anche per i nuovi arrivati nel tuo staff. 

CONTROLLO GIACENZE
Sarai sempre aggiornato sulle quantità dei prodotti presenti in magazzino e ridurrai al minimo errori o inefficienze. Puoi ricercare i prodotti con il nome o attraverso la lettura veloce dei codici a barre, così da rifornire le esigenze o segnalare delle rettifiche.

ALLARME SOTTO SCORTA
Quando un prodotto sta per terminare, Cassa in Cloud ti avvisa con un messaggio al momento della vendita o con un apposito indicatore visibile sul tasto del prodotto, in questo modo tu o i tuoi collaboratori potrete riassortire la giacenza nel minor tempo possibile.

IMPORTAZIONE GIACENZE DA FILE
Puoi caricare massivamente le giacenze dei tuoi articoli in magazzino grazie all’importazione tramite file. Cassa in Cloud ti fornisce un semplice template; tu lo compili, lo importi sul sistema e in pochi secondi tutte le tue casse sincronizzano le giacenze e riforniscono i carichi.

MOVIMENTI IN ENTRATA E USCITA
Per avere sempre la situazione sotto controllo e non rimanere mai a corto di articoli.

EXPORT GIACENZE
È possibile esportare i report delle giacenze di magazzino nei formati Excel o CSV.

CREAZIONE ETICHETTE E STAMPA BARCODE
Collegando una stampante etichettatrice potrai creare in autonomia i tuoi codici a barre per gli articoli a listino.

Segui il tutorial Cassa in Cloud per la gestione del magazzino

Il tuo magazzino sempre in tasca

Con la nuova App Magazzino di Cassa in Cloud semplifichi la verifica delle scorte e la gestione del tuo inventario, basta installarla sul tuo smartphone Android con un sistema operativo versione 6.0 o superiore e, per velocizzare ancora di più le procedure di scannerizzazione del codice a barre, puoi collegare allo smartphone (tramite jack) un lettore Opticon PX-100. I barcode possono anche essere inseriti manualmente sull’App. Con l’App Magazzino di CassaNova puoi:

  • GESTIRE GLI ACQUISTI
  • CREARE CARICHI/SCARICHI GIACENZE
  • CONTROLLARE L’INVENTARIO
  • SELEZIONARE PRODOTTI

Il tutorial Cassa in Cloud per immagini

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